L’insediamento nuova Gazzera si svilupperà in un’area centrale di Mestre che attualmente è delimitata dalla presenza di tre infrastrutture: la linea ferroviaria in direzione Treviso-Udine, l’Autostrada A4 Milano-Venezia e la linea ferroviaria in direzione Trieste. Il loro punto di raccordo si trova poco più a sud dell’area, conferendole così una forma ad imbuto.
Il potenziamento e il miglioramento delle reti di connessione esistenti, come le linee ferroviarie che si stanno convertendo in Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR), il passante di Mestre e i progetti per la nuova viabilità comunale, ottimizzeranno l’intera rete infrastrutturale passante per Venezia, che costituisce uno tra i più importanti corridoi di scambio europei.
Inoltre, l’insediamento nuova Gazzera completerà l’asse est-ovest del centro di Mestre che, a partire dalla parte più storica, si estende verso est con Piazza Barche, fino al canal Salso, principale punto di congiunzione tra la terraferma e Venezia, mentre verso ovest con il centro culturale Candiani, il teatro Toniolo e l’area dell’ex ospedale Umberto I che è oggetto di un grande progetto di riqualificazione urbana.
La zona a nord-ovest punta ad un complessivo ridisegno urbanistico ed architettonico, senza aggiungere un eccessivo carico insediativo. Il progetto prevede, a tal fine, insieme alla realizzazione di nuova edificazione, una nuova viabilità, parcheggi e verde pubblico verso il corso del Marzenego, quali elementi di rimarginamento del bordo urbano.

Gli obiettivi generali del progetto sono:
- la riorganizzazione del collegamento viaria dell’area di Gazzera con il centro di Mestre;
- l’attenuazione della condizione di disagio collegata, tra l’altro, alla difficile accessibilità da parte degli abitanti della zona interclusa tra i due passaggi a  livello;
- la necessità di creare la viabilità complementare e l’accesso con parcheggio scambiatore in funzione della nuova fermata del SFMR;
- la riqualificazione ambientale dell’area in relazione alla rinaturalizzazione delle sponde del fiume Marzenego ed alla funzione dei canali scolmatori.

E’ prevista inoltre la creazione di un’ampia area di verde pubblico attrezzato, sistemata a parco di quartiere al cui interno viene ad integrarsi la fascia destinata alla mitigazione ambientale della tangenziale; saranno quindi previste attrezzature per il tempo libero e lo sport che saranno collegate, mediante percorsi ciclo-pedonali, agli spazi del parco di Forte Gazzera e agli impianti sportivi di progetto alla Gazzera che si integreranno a quelli esistenti di via Olimpia.
Le destinazioni  edificabili previste comprendono residenza libera e convenzionata, strutture ricettive di tipo alberghiero, funzioni complementari o attività connesse alla residenza.