L’immobile risulta parzialmente vincolato e per questo la progettazione ha seguito con scrupolosità le indicazioni date dalla Soprintendenza di Venezia incrociandole con le esigenze della gestione e con le peculiarità del corpo di fabbrica.
Il risultato è la ristrutturazione di un’attività alberghiera storica, chiamata “Pensione Bucintoro” ma che in realtà è un albergo a 4 stelle con la capacità di 23 camere di varia metratura.
I quattro piani dell’edificio, che comprende anche un sottotetto, vengono tutti occupati dalle camere ad eccezione del piano terra ove trovano posto le zone e i servizi comuni quali: bar, saletta riunioni, hall reception, sala colazioni, ecc.
Esecutivamente l’intervento prevede anche qui la realizzazione di una vasca a tenuta per la protezione dalle alte maree, interventi strutturali sui solai e sulle risalite, l’adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione incendi e di superamento delle barriere architettoniche.
Di particolare interesse è la progettazione riguardante l’ambientazione interna della struttura che ripropone un allestimento di tipo navale (data anche la vicinanza con il museo storico navale) basato sull’impiego del legno e di particolari finiture tipiche dell’interno delle imbarcazioni.